Ultime notizie

Coppia trasmissibile

Volendo esaminare il CVT dal punto di vista delle caratteristiche tecniche di funzionamento, uno dei primi parametri da prendere in considerazioni è la coppia trasmissibile. Con il Warko, la coppia trasmissibile può raggiungere valori di 400 Nm per applicazioni con motori Benzina e valori di 500 Nm con applicazioni con motore Diesel.

Modular

Esempio di soluzioni con differente coppia trasmissibile
Il valore della coppia trasmissibile è direttamente proporzionale al numero di coni che vengono inseriti nella trasmissione, che per motivi di equilibratura andranno posizionati equidistanziati angolarmente fra loro o in raggruppamenti contrapposti (caso a 4 coni).  La geometria del cono e della campana definiranno inoltre l'intervallo del rapporto di trasmissione che condizionerà anche il valore finale della coppia trasmissibile.
Nei tre esempi, riportati di seguito, la geomteria scelta consente di ottenere un intervallo di trasmissione pari a 8. Da sottolineare che gli allestimenti 8-6-4 coni sono realizzati con solo un diverso grado di assemblaggio, ovvero utilizzano lo stesso cono e anello botte. La scalabilità del CVT Warko consente anche di poter progettare geometrie di accoppiamento cono/campana per realizzare altri intervalli del rapporto di trasmissione.
Di seguito vengono mostrate altre tre possibili soluzioni con un intervallo pari a 10. Da sottolineare che le configurazioni seguenti utilizzano lo stesso identico cono di tutte le versioni precedenti ed abbinano uno ed solo uno diverso anello e diversa botte. 

Soluzione con 6 coni
Coppia max = 240 Nm
Soluzione con 4 coni
Coppia max = 180 Nm
Soluzione con 3 coni
Coppia max = 120 Nm

FaLang translation system by Faboba

Iscrizione Newsletter

Registratevi alla newsletter se volete essere aggiornati
captcha
Ricarica